I Rosacroce.-Patty.

I Rosacroce o Rosa-Croce si narra siano stati un ordine segreto ermetico cristiano, storicamente menzionato per la prima volta nel XVII secolo in Germania. secondo gli storici le molte leggende che li riguardano sono prive di fondamento.ros

Considerato il fondatore un certo Christian Rosenkreutz esoterista tedesco vissuto in Germania tra il 1378 e il 1484.

Nella letteratura esoterica i Rosacroce appaiono come successori dei Cavalieri del Graal e dei Cavalieri Templari.

Nel XVIII secolo diverse società segrete, legate alla massoneria, iniziarono a rivendicare una discendenza dal mitico ordine. L’influenza sulla nascita della massoneria non è del tutto accertata, anche se alcune cerimonie furono occasionalmente adottate. “Cavaliere Rosa-Croce” o “Cavaliere dell’Aquila e del Pellicano” è comunque la denominazione del 18º grado del “Rito scozzese antico ed accettato” e “Sovrano Principe Rosa+Croce, Cavaliere dell’Aquila” quella del IV Ordine, 7º grado del “Rito francese”.

Tradizionalmente, i Rosacroce si dicono eredi di antiche tradizioni che interessano l’alchimia, lo gnosticismo, l’occulto, il segreto dell’antico Egitto, la Kabbalah ebraica e il neoplatonismo.templeofrosycross

In generale, i Rosacroce vogliono diffondere la fraternità tra tutti gli esseri umani. Per i Rosacroce, gli esseri umani possono sviluppare il loro potenziale per diventare migliori, più saggi e più felici. Tale obiettivo, secondo i Rosacroce, può essere raggiunto attraverso un cambiamento personale di pensieri, abitudini e sentimenti. Secondo loro, questo è possibile solo se si rimuove il velo d’ignoranza che copre gli occhi degli uomini. La ricompensa di chi raggiungerà quest’obiettivo, che è di natura spirituale, è una profonda pace con se stessi; uno stato che s’irradia da parte dei singoli e raggiunge tutte le persone, producendo un impatto positivo generale.
Gli ordini dei Rosacroce, sono organizzati in una struttura formata da gradi, che sono raggiunti da parte del candidato attraverso iniziazioni.

Personaggi famosi furono accostati al misterioso ordine o considerati loro appartenenti : Leonardo da Vinci, Paracelso, Nostradamus, Michele Serveto, Giordano Bruno, Francis Bacon, Shakespeare, Galileo Galilei, Descartes, Isaac Newton, Bach, Goethe, Beethoven, Victor Hugo, Mozart .

Il simbolo dei Rosacroce  è  composto di una o più rose poste a decorare una croce, accanto al simbolo può apparire un doppio triangolo o una stella.

608px-okrc

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roland Edighoffer, Les Rose-Croix et la crise de la conscience européenne au XVII siècle, Dervy, Parigi 1998

 

Annunci

About Uniti_Contro_Questo_Sistema _Malato

Studiare il passato, capire il presente, prevedere il futuro...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: