Sviluppare una mentalità aperta. -Space.

Se siete stanchi di guardare il mondo nel solito vecchio modo, se vi hanno detto che non considerate mai più di un lato della storia… Se è così, allora è arrivato il momento di allargare i vostri orizzonti e migliorare la vostra vita, in modo da sviluppare una mentalità più aperta. Chi ha una mentalità aperta vive una vita entusiasmante, equilibrata ed è curioso di sapere; potete diventare anche voi così lavorandoci su un po’ come si deve. Se volete sapere come fare, potete leggere i seguenti consigli.

Parte 1 di 3: Regolare la Propria Prospettiva

  1. Immagine titolata Be Open Minded Step 1.jpeg

    Accetta ciò che non conosci. Se vuoi sviluppare una mentalità più aperta, la prima cosa che devi fare è accettare qualcosa che è completamente estraneo a te. Certo, può sembrare un po’ generico, ma l’ignoto può essere davvero qualcosa di semplice, come seguire un percorso diverso per recarti al lavoro, accettare finalmente un appuntamento per un caffè con il tuo vicino, o vedere un film di un regista che non hai mai sentito nominare. Se vuoi essere più di larghe vedute dovresti cercare di introdurre un nuovo elemento sconosciuto ogni settimana o addirittura ogni giorno.

    • Non hai mai preso in considerazione quel nuovo ristorante in città perché non sai com’è? È il momento di dare un’occhiata.
    • Hai evitato di iscriverti a quel corso di inglese che ti interessa perché non possiedi alcuna conoscenza sulla poesia romantica? Iscriviti.
    • Hai evitato le lezioni alla sbarra nella sala yoga perché temi di non sapere cosa stai facendo? Dai un’occhiata e scoprirai che non era poi così spaventoso come pensavi.
  2. Immagine titolata Be Open Minded Step 2.jpeg

    Non criticare niente prima di aver provato. Le persone con una mentalità ristretta sono famose per farsi delle opinioni negative su cose che non hanno mai nemmeno provato. Potrebbero detestare l’altra pizzeria in città senza averci neanche messo piede o pensare che il movimento vegano sia totalmente stupido senza averlo mai provato. Di conseguenza, la prossima volta che ti ritrovi ad abbracciare un’opinione negativa su qualcosa, domandati quali prove hai a sostegno delle tue idee.

    • Se scopri che non esiste assolutamente alcuna prova a dimostrazione della tua tesi, dovresti provare in prima persona prima di dire qualsiasi altra cosa.
    • Se la tua unica prova deriva da fonti non obiettive, ad esempio il tuo blogger preferito o il tuo migliore amico, che concordano con te su tutto, non ha alcun valore.
  3. Immagine titolata Be Open Minded Step 3.jpeg

    Di’ semplicemente “sì” invece di “no”. Se vuoi sviluppare una mentalità più aperta devi iniziare a dire “sì” alle cose a cui in passato avresti detto “no”. Potrebbe trattarsi dell’invito sempre valido del tuo amico ad andare a fare un’escursione, l’invito del tuo collega a unirti alla squadra di bowling della vostra azienda o persino il tuo barista che ti chiede se vuoi provare il nuovo latte macchiato speciale. Smettila di dire no e inizia a dire che ti piacerebbe provare. Rimarrai sorpreso di come la tua prospettiva cambi rapidamente.

    • La prossima volta che dici di no a qualcosa, domandati cosa si nasconde dietro a questo impulso: è la paura dell’ignoto? Una riluttanza ad allontanarti dalla tua zona di sicurezza? Il desiderio di startene a letto in pigiama invece di conoscere persone nuove? Affronta la sensazione che provi e trova un modo per combatterla.
  4. Immagine titolata Be Open Minded Step 4.jpeg

    Impara a esaminare ogni situazione da angolazioni diverse. Sicuramente è più facile a dirsi che a farsi. Poniamo il caso che tu sia politicamente liberale e sostenga un importante divieto all’uso delle pistole. Certo, potresti essere convinto che il tuo metodo sia il migliore e non devi cambiare la tua opinione, ma dovresti leggere alcune argomentazioni della parte opposta per capire cosa affermano gli altri. Potresti scoprire che hanno delle buone idee; e se non è così, ti sentirai più giustificato a sostenere il tuo punto di vista perché sarai maggiormente informato.

    • Documentati su come gli altri paesi guidano i loro governi. L’Italia potrebbe imparare un paio di cose dalla Germania e viceversa. Osservare come gli altri svolgono alcune attività può offrirti una percezione migliore di qualsiasi situazione, che si tratti di combattere la criminalità, affrontare il tema delle adozioni od offrire un accesso all’assistenza sanitaria più agevole e meno costoso.
    • Mettiamo il caso che tu sia un cristiano molto devoto. Puoi provare a documentarti su altre religioni o a capire le ragioni per cui alcune persone possano non credere in Dio? Stila un elenco di tali ragioni e valuta se questo ti facilita la comprensione del tuo diverso punto di vista. Non significa che devi cambiare idea, ma ti aiuterà ad avere una visione più aperta.
  5. Immagine titolata Be Open Minded Step 5.jpeg

    Pensa a tre aspetti positivi per ciascun aspetto negativo. Nonostante avere una mentalità chiusa non significhi necessariamente essere negativi, molte persone con una mentalità di questo tipo tendono a considerare la maggior parte delle cose nel mondo come negative o minacciose e tendono ad attenersi alle cose che conoscono. Quindi, la prossima volta che ti accorgi che un pensiero negativo ti attraversa la mente o ti sfugge mentre parli, neutralizzalo con un pensiero positivo.

    • Funzionerà. Ipotizziamo che ti ritrovi a dire: “Oggi si gela. Questo tempo fa schifo”. Riesci a pensare a qualcosa di positivo in relazione a una giornata fredda? Prova con: “Ma quando fuori fa freddo non c’è niente di meglio di un bel latte macchiato speziato alla zucca bevuto nel tuo bar preferito”. Oppure: “Magari dopo nevicherà. Adoro la neve”. Un atteggiamento più positivo ti aiuterà ad accettare le cose che pensavi di detestare.
    • Lo stesso vale per i piagnucolii e le lamentele. Se ti ritrovi a piagnucolare e a lamentarti di qualcosa, contrapponi immediatamente alle tue lamentele l’approvazione o l’entusiasmo riguardo a quella cosa.
    • Puoi trovare il buono in quasi tutte le situazioni. Magari detesti quelle 2 ore da pendolare da Milano a Bologna, ma potrebbe piacerti il tempo che trascorri da solo ad ascoltare il tuo audiolibro preferito.
  6. Immagine titolata Be Open Minded Step 6.jpeg

    Scegli un hobby completamente nuovo. Si tratta di un’altra ottima soluzione per regolare la tua prospettiva e sviluppare una mentalità più aperta. Prova con il karate, il trekking, la pittura ad olio, il power yoga, la fotografia o qualunque altra attività che non hai mai provato prima, di cui hai poche conoscenze e per cui addirittura non ritieni di essere particolarmente portato. Iscriviti a un corso in città o all’università della tua zona. Conoscerai persone nuove che condivideranno il tuo stesso interesse e imparerai a guardare il mondo con altri occhi.

    • Chissà, magari il tuo hobby potrebbe persino trasformarsi in passione. E se scopri davvero di esserti appassionato a qualcosa di nuovo, la tua prospettiva migliorerà. L’amore per la fotografia, ad esempio, cambierà il tuo modo di guardare il mondo.
  7. Immagine titolata Be Open Minded Step 7.jpeg

    Mescola bene la tua routine. Chi ha una mentalità chiusa tende a ripetere le stesse cose ogni giorno perché è convinto che non sarebbe felice nel fare qualcosa di diverso, cambiare la propria colazione o seguire un percorso alternativo per andare al lavoro. Quindi limitati a questo. Non mangiare lo stesso bagel e formaggio cremoso, scegli invece della farinata d’avena e una macedonia. Non andare in palestra dopo il lavoro; piuttosto esci con i tuoi colleghi o con gli amici.

    • Rimarrai sorpreso di come inizierai rapidamente a guardare il mondo con altri occhi una volta abbandonate le vecchie abitudini.
    • La routine rappresenta una buona soluzione per portare ordine e stabilità nella tua vita e non c’è nulla di male in questo. Tuttavia, se vuoi avere una mentalità più aperta, mescolare bene le cose una volta ogni tanto ti dimostrerà che esiste più di un modo di vivere la vita.
    • Poniamo il caso che tu abbia deciso di restare a casa tutto il weekend a guardare la maratona di “Law & Order” che desideri intensamente. La tua amica ti invita nella sua casa al mare all’ultimo momento; se vuoi iniziare a cambiare la tua vita in meglio ed essere più aperto a nuove esperienze faresti meglio a dire di sì.

Parte 2 di 3: Allargare i Propri Orizzonti

  1. Immagine titolata Be Open Minded Step 8.jpeg

    Istruisciti. Se vuoi avere una mentalità più aperta devi allargare i tuoi orizzonti in tutti i modi possibili. L’istruzione è un concetto molto ampio e la puoi ottenere andando a scuola, seguendo corsi serali od online, o semplicemente leggendo di più e guardando i tutorial online che ti spiegano come fare svariate cose. Più sei istruito e meno probabilità hai di cadere vittima dei pregiudizi.

    • Passa tre ore su wikiHow domenica prossima e impara come fare dieci cose nuove. Quindi sperimentale.
    • Essere più istruito ti renderà maggiormente informato e con meno probabilità ti farai delle opinioni tipiche di chi ha una mentalità ristretta.
    • Se ami discutere, l’istruzione contribuirà inoltre a far valere le tue ragioni a sostegno della tua posizione e ti aiuterà anche ad essere più aperto ad accogliere il punto di vista della persona con cui stai discutendo.
  2. Immagine titolata Be Open Minded Step 9.jpeg

    Leggi di più. È difficile essere una persona di larghe vedute senza leggere. Dovresti leggere molto: la saggistica, la letteratura, le riviste, i giornali, i blog e quasi tutti i tipi di materiali di lettura arricchiranno la tua vita e ti faranno capire che esiste una quantità infinita di possibilità di vivere e godersi la vita. Leggi un libro che racconta di un paese che non hai mai visitato o un libro su un movimento politico di cui hai una conoscenza limitata. Più cose sai, più avrai la capacità di prendere decisioni assennate e sviluppare una mentalità più aperta.

    • Crea un account su Goodreads e cerca di esaminare almeno tre libri al mese all’inizio. Osserva cosa leggono gli altri e trova l’ispirazione.
    • Trascorri delle ore in libreria studiando attentamente gli scaffali finché troverai un libro che ti comunica qualcosa. Prefiggiti quindi l’obiettivo di finirlo entro il weekend.
    • Entra a far parte di un circolo di lettori. In questo modo sarai ancora più aperto a un’ampia varietà di opere letterarie e sarai esposto a una serie di nuove opinioni.
  3. Immagine titolata Be Open Minded Step 10.jpeg

    Viaggia il più possibile. Nonostante molte persone abbiano un budget limitato, dovresti prendere l’abitudine di viaggiare quando hai i soldi. Se hai soltanto pochi risparmi da parte, concediti semplicemente un viaggio verso una meta divertente a poche ore di distanza dalla tua città natale e cerca di imparare qualcosa di nuovo. Se invece hai a disposizione più soldi, vai in Messico a vedere le rovine Maya, dai un’occhiata ai numerosi musei di Parigi o trascorri un fine settimana a Montreal.

    • Se non puoi permetterti di viaggiare, guarda un canale dedicato ai viaggi. Anche se non sarà così entusiasmante come la realtà, ti offrirà una prospettiva più ampia su come si vive negli altri paesi.
    • Proponiti come volontario all’estero. È un’ottima soluzione per offrire il tuo tempo e contemporaneamente visitare un posto nuovo.
  4. Immagine titolata Be Open Minded Step 11.jpeg

    Impara una lingua straniera. Imparare una lingua straniera è un ottima soluzione per ampliare i propri orizzonti restando comodamente a casa. Ordina Rosetta Stone, procurati un’altra guida per imparare la lingua o ancora investi del denaro per avere un insegnante privato o frequenta un corso di lingue. Imparerai il funzionamento del sistema linguistico e finirai con l’aver acquisito una comprensione migliore del tuo. Acquisirai inoltre alcune informazioni su una cultura straniera e capirai di più il mondo.

    • Se ti impegni molto con la lingua puoi trovare altre persone madrelingue con cui parlare. Questo ti aiuterà a imparare ancora qualcosa di più riguardo al mondo.
    • Puoi guardare film stranieri in lingua originale per ottenere una percezione migliore riguardo al modo di parlare delle persone. Raggiungerai inoltre un prezioso livello di comprensione della cultura che stai studiando.
  5. Immagine titolata Be Open Minded Step 12.jpeg

    Allontanati dalla tua zona di sicurezza. Magari hai paura dell’altezza. Stai in piedi sul tetto di un edificio (se è consentito). Odi i ristoranti chiassosi? Esci per una cena e vedi se sopravvivi. Ti spaventa incontrare persone nuove? Recati a una festa per single o a un raduno nella tua città o fatti trascinare a una festa da un tuo amico. Prendi l’abitudine di farlo il più spesso possibile e lentamente sentirai la tua mente che si apre.

    • Annota cinque cose che ti fanno sentire davvero a disagio. Trova il modo per farne il più possibile. Occorrerà tempo e coraggio ma poi ti sentirai meglio.
  6. Immagine titolata Be Open Minded Step 13.jpeg
    6

    Istruisciti quando guardi la tivù. Sia che guardi la televisione solo due ore la settimana o due ore al giorno, puoi prendere l’abitudine di guardare qualcosa che apra la tua mente invece di chiuderla ulteriormente. Metti da parte le repliche dei programmi sui crimini che hai visto un milione di volte e cambia canale se c’è un talk show di basso livello culturale. È il momento di seguire un canale di storia, vedere se trasmettono un classico o guardare un documentario sull’ambiente.

    • Non guardare qualcosa che ti trasmetta la sensazione di renderti più stupido. Piuttosto, faresti meglio a fissare il muro.
    • Dai un’occhiata a un canale dedicato ai film classici. Ti farai una nuova idea sui classici e potresti cambiare la tua opinione sui film realizzati prima del 2010.
  7. Immagine titolata Be Open Minded Step 14.jpeg

    Mangia del cibo proveniente da una cucina di cui non hai mai sentito parlare.Potrebbero anche piacerti i tuoi tre piatti preferiti, ma se vuoi avere una mentalità più aperta dovresti dare un’occhiata a quel nuovo posto che fa cucina birmana o etiope di cui tutti parlano. Non hai mai assaggiato la cucina di El Salvador? Non è mai troppo tardi per provare.

    • Certo, le solite vecchie cucine più amate sono messicana, italiana e cinese, ma se vuoi essere più aperto a nuove esperienze, dovresti provare cose nuove, anche se non hai idea del loro sapore.
    • Se vuoi sperimentare una cucina completamente nuova, prova ad andare con un amico esperto che sappia esattamente cosa ordinare. Avrai così maggiori possibilità di vivere un’esperienza piacevole.
  8. Immagine titolata Be Open Minded Step 15.jpeg

    Cena con la famiglia del tuo amico. La prossima volta che il tuo amico ti invita a cena con la sua famiglia, non inventarti una scusa patetica per stare a casa. Sicuramente può essere un po’ imbarazzante conoscere i genitori o i fratelli del tuo amico, e capire le dinamiche di un’altra famiglia non è sempre facile. Tuttavia, frequentare il tuo amico e la sua famiglia ti farà vedere che esistono diversi modi di vivere e che il modo in cui sei cresciuto non è l’unico modo di vivere.

    • I genitori del tuo amico potrebbero essere più scherzosi, severi, divertenti, stimolanti, tranquilli o amichevoli rispetto ai tuoi. Non esistono due famiglie simili e ti accorgerai che ogni famiglia ha i suoi lati positivi e negativi.
  9. Immagine titolata Be Open Minded Step 16.jpeg
    Se la famiglia del tuo amico ha idee politiche o religiose diverse dalle tue, prendila come un’opportunità per uno scambio intellettuale, fintanto che il tono resta amichevole. Se i genitori del tuo amico provengono da un’altra cultura, impara qualcosa a riguardo e allarga i tuoi orizzonti!
  10. Immagine titolata Be Open Minded Step 17.jpeg
    Ascolta un programma radiofonico invece della musica pop. Quando ti appresti a compiere l’avvilente tragitto mattutino casa-lavoro, spegni Katy Perry e sintonizzati su Radio 24. Certo, la musica pop potrebbe darti un po’ di carica per aiutarti a sentirti ancora più energico la mattina, ma niente ti sveglierà e ti farà sentire meglio di un po’ di cibo per la mente. La prossima volta che prendi l’auto, prefiggiti l’obiettivo di ascoltare un programma radiofonico e vedi quante cose impari.
  11. Immagine titolata Be Open Minded Step 18

    Se cerchi disperatamente di aumentare la tua cultura musicale, prova qualcosa di nuovo! Generi come la musica classica e il jazz possono farti iniziare dolcemente la giornata, mentre la musica latinoamericana o il reggae ti danno una bella scossa per partire alla grande.

    • Ascoltare degli esperti che discutono di una serie di argomenti politici e sociali ti offrirà una migliore percezione di quello che succede nel mondo. È come leggere le notizie senza prendere il giornale.
  12. Immagine titolata Be Open Minded Step 19.jpeg
    Puoi anche scaricare i podcast degli argomenti più disparati su iTunes e sullo store di Android.

Parte 3 di 3: Avere una Mentalità Più Aperta con gli Altri

  1. Immagine titolata Be Open Minded Step 20.jpeg

    Non giudicare una persona prima di conoscere la sua storia. Molte persone che si sforzano di avere una mentalità aperta sono conosciute anche per giudicare gli altri prima di conoscerli realmente. Se tendi a giudicare le persone la prima volta che le incontri, o addirittura già dalla prima volta di cui ne senti parlare o che le vedi dall’altra parte della stanza, hai bisogno di lavorare sull’approccio con gli altri caso per caso, senza giudicare la persona sulla base delle sue origini, del suo aspetto fisico o del suo accento.

    • Può essere complicato se hai l’abitudine di farti un’opinione su una persona velocemente basandoti sul suo aspetto o sui primi cinque minuti di conversazione con lei. Guardati allo specchio. Credi che gli altri siano in grado di sapere tutto di te dopo averti osservato per cinque minuti? Probabilmente no.
    • La prossima volta che conosci una persona nuova, prova a capire veramente da dove viene prima di farti qualsiasi tipo di opinione su di lei.
    • Potresti essere il tipo di persona che è incline alla gelosia e che odia all’istante qualsiasi amico che il tuo amico si porta dietro perché sei possessivo. Invece, pensala in questo modo: se al tuo amico piace questa persona, allora deve esserci qualcosa di buono in lei. Cerca di scoprirlo.
  2. Immagine titolata Be Open Minded Step 21.jpeg

    Fai molte domande. Se hai una mentalità chiusa, potresti avere la tendenza a pensare che non hai nulla da imparare dagli altri e sugli altri. Di conseguenza, la prossima volta che conosci una persona nuova o parli con un vecchio amico, poni più domande di quelle che porresti normalmente, senza però dare l’impressione di fare un interrogatorio. Domanda alla persona cosa ha fatto di bello quella settimana o se ha letto qualcosa di interessante recentemente. Rimarrai meravigliato dalla quantità di cose che imparerai.

    • Se una persona è appena tornata da un viaggio in un luogo esotico, chiedile tutti i dettagli.
    • Se conosci bene la persona, chiedile della sua infanzia. Potresti ascoltare dei dettagli molto interessanti e imparare qualcosa di nuovo.
  3. Immagine titolata Be Open Minded Step 22.jpeg

    Stringi amicizia con persone provenienti da estrazioni sociali diverse. Se vuoi sviluppare una mentalità più aperta non puoi limitarti a stringere amicizia solo con i tuoi cinque migliori amici delle superiori o dell’università, che condividono sostanzialmente i tuoi stessi interessi, e aspettarti di avere una visione ampia della vita. Fai amicizia sul posto di lavoro, al corso di ceramica, nel tuo bar preferito in zona, o a scuola all’interno delle altre classi.

    • Anche se non dovresti selezionare i tuoi amici in base alla loro diversità, prova a frequentare persone che hanno lavori, interessi e origini diversi.
    • Essere amico di persone che hanno origini diverse ti offrirà l’opportunità di comprendere i vari modi di vedere il mondo.
    • Se hai amici veramente eclettici, alcuni di loro potrebbero addirittura finire col non piacersi, e ci sta.
  4. Immagine titolata Be Open Minded Step 23.jpeg

    Lascia che un’amica ti presenti il suo hobby preferito. Se la tua amica ha una vera e propria passione per l’incisione o lo yoga, fatti portare con lei a una lezione o fatti mostrare come si fa. Sarai quindi in grado di acquisire una conoscenza esperta dalla tua amica e avrai una nuova percezione di qualcosa che non avevi mai preso in considerazione. Prova a sfidare te stesso scegliendo qualcosa di cui in passato ti facevi beffe; rimarrai sorpreso di quanto possa cambiarti la vita.

    • Vedere la tua amica appassionarsi davvero a qualcosa di cui tu non possiedi alcuna conoscenza può anche aiutarti ad avere un approccio più aperto riguardo a come gli altri passano il loro tempo.
  5. Immagine titolata Be Open Minded Step 24.jpeg

    Accetta più inviti. Si tratta di un metodo semplice per sviluppare una mentalità più aperta. Anche se non devi accettare tutti gli inviti, puoi abituarti a dire di sì il 50% di volte in più rispetto a prima e a partecipare a feste o recarti in luoghi dove non avresti mai pensato di finire. Potrebbe essere una cena dal tuo vicino di casa dove ogni ospite porta una pietanza, la grigliata annuale a casa di tua zia che salti sempre, o persino una lettura di poesie a cui il tuo amico sta cercando di convincerti ad andare da mesi. Esporti a un’ampia varietà di eventi aprirà di più la tua mente.

    • Prova ad accettare inviti a diversi tipi di eventi. Dire di sì soltanto agli inviti alle feste potrebbe non necessariamente allargare i tuoi orizzonti se poi dici di no a tutto il resto.
  6. Immagine titolata Be Open Minded Step 25.jpeg

    Impegnati in discussioni amichevoli. Se hai una mentalità chiusa, potrebbe piacerti discutere di un argomento perché sei convinto di avere totalmente ragione. Ora, la prossima volta che ti trovi nel bel mezzo di una piccola discussione, adotta un approccio più affabile e curioso. Non dire all’altra persona tutti i motivi per cui ha torto, ma chiedile di spiegarti esattamente perché dovresti credere al suo punto di vista. Non cambierai idea ma di sicuro ti piacerà ascoltare qualcosa di nuovo.

    • Non vorrai costruirti la reputazione del ragazzo che discute con tutti fino a farli scappare via dalla stanza. Sii invece tollerante, non aggressivo, anche se mostri un interesse profondo per un argomento.
  7. Immagine titolata Be Open Minded Step 26.jpeg

    Fai amicizia con una persona che non pensi ti possa piacere. Potresti non avere mai pensato di diventare amico di un repubblicano convinto, di una ragazza ossessionata dalla sua carriera da modella, o di un ragazzo che fuma come un turco e ricopre il suo corpo di tatuaggi. Nonostante possa essere difficile scovare queste persone, se nella tua cerchia sociale o attorno a te trovi persone con cui senti di non essere compatibile, sii cordiale e invitale fuori a bere un caffè. Allargherai la tua mentalità e potresti bilanciare la situazione trovando un nuovo amico durante questa fase.

    • Se non andate d’accordo non importa, ma almeno non puoi biasimarti per aver provato.
    • Ricorda che le persone potrebbero anche seguire degli stereotipi o pensare male di “te”. Inoltre, puoi aiutare gli altri ad avere una mentalità più aperta condividendo il tuo modo di vedere le cose.

     

    Fonte: http://it.wikihow.com/Pagina-principale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: