Microsoft annuncia Windows Holographic ed il nuovo visore HoloLens. Space.


HoloLens

Il 21 gennaio 2015,  presentando Windows 10, Microsoft ha sorpreso tutti con HoloLens, la nuova frontiera del PC olografico. Consiste in un avanzatissimo visore che cambierà il nostro modo di vedere il mondo circostante.
Le HoloLens sono dotate di un CPU interno e di un processore grafico, estremamente potenti, che grazie a Windows Holographic permettono, tramite API ,di creare diverse applicazioni d’uso, che spazieranno dall’intrattenimento  al sofisticato CAD 3D con  cui un Designer può immaginare solo lontanamente le mille implicazioni che HoloLens avrà per il suo lavoro. Immaginate di disegnare un prodotto 3D in CAD e poterlo vedere tranquillamente sotto i vostri occhi, nella scrivania disegnato a grandezza reale !

HoloLens

Immaginiamo i vantaggi per gli interior designer: con un semplice spostamento o selezione dal menu, potranno riprogettare interni ed esterni, applicandoli direttamente alla realtà circostante ! O più semplicemente, permetterà a chiunque, di controllare posta, agenda e file excel, comodamente nel salotto di casa, in 3D.

HoloLens

HoloLens Casa

Grazie a questa tecnologia è possibile avere supporto anche nel quotidiano. Vi trovate in cucina e volete accedere ad una ricetta? Nessun problema, ci pensa HoloLens. E mentre leggete la ricetta potete guardare il vostro sport preferito sulla parete di casa. Manca qualche ingrediente? Sara sufficiente annotarlo direttamente sul frigorifero !

HoloLens

Pensate all’acquisto di un mobile: grazie alla tecnologia delle HoloLens è possibile visualizzarlo direttamente nella vostra casa, senza dover utilizzare il metro, o ragionare sul fatto che si intoni o meno con il vostro arredamento.
Lo stesso vale per un quadro, delle tende, una decorazione alla parete o il colore stesso della facciata di un edificio.  Forse arriveremo addirittura a invitare virtualmente amici in video conference, che saranno presenti a casa nostra in versione 3D in real time !!

HoloLens vi consentirà di interagire con i giochi direttamente a casa vostra.
Il primo gioco che è già stato sviluppato e reso compatibile con le HoloLens è Minecraft. La vostra casa diventerà il vostro territorio di gioco !!

HoloLens Gioco


Il device è stato studiato con l’aiuto della NASA e nello specifico, attraverso la nuova tecnologia Windows Holographic, sarà possibile approdare in un altro mondo: il progetto è infatti dotato di una fotocamera di profondità con un campo visivo che spazia da 120 a 120 gradi e gli ingegneri stanno mettendo a punto anche un sistema chiamato holding che permetterà di afferrare e manipolare oggetti olografici.

La fantascienza diventa dunque realtà, avvantaggiandosi del fatto che il dispositivo non richiederà connessioni con altri dispositivi, funzionando completamente in modo wireless.
Così come i Google Glass, gli HoloLens possono essere indossati nella vita di tutti i giorni ma, a differenza degli occhiali del Colosso di Mountain View, l’ologramma prodotto da HoloLens potrà occupare tutto il campo visivo e non solo una parte.



Fonti: http://www.microsoft.com/microsoft-hololens/en-us

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: