L’astronauta dell’estuario di Solway – Nis.

Ils2  caso delI’astronauta dell’estuario del Solway, conosciuto anche come il Solway Spaceman, si riferisce ad una fotografia scattata nel maggio del 1964 dal pompiere  Jim Templeton.
Questa foto è stata scattata in un piccolo paese,Burgh Marsh, sul Solway Firthin Cumbria, in Inghilterra.
Il sig. Templeton sosteneva che nella foto scattata a sua figlia, compare sullo sfondo una figura che indossa una tuta spaziale. Il punto è  che ha sempre sostenuto che detta figura, non compariva nel momento in cui scattò le immagini.
s1
Unici testimoni presenti quel giorno, furono una coppia di  signore che erano all’interno di una macchina in fondo alla palude.
In una lettera indirizzata al Daily Mail, nel 2002, Templeton dichiarò: “Ho scattato tre foto a mia figlia Elisabetta in una posa simile ed sono rimasto scioccato quando solo nell’immagine centrale sembrava ritrarre sullo sondo, dietro a mia figlia quello che sembrava un astronauta. ”. insistendo sul fatto che lui non si era reso conto di quella “presenza” fino a quando non furono sviluppati i negativi, ed anche gli analisti della Kodak confermarono l’autenticità della fotografia, offendo addirittura un premio in denaro per chi riuscisse a smentirne l’autenticità.
Premio che non è ancora stato riscosso.     

Durante un’altra dichiarazione di Templeton ai giornali affermava: “Ho portato la foto alla polizia di Carlisle, che dopo averla esaminata, hanno dichiarato che non c’era nulla di sospetto in quell’immagine”.L'ufo di Solway
Il giornale locale, Cumberland News, prese la notizia ed in poche ore questa storia di diffuse a livello mondiale.
Una cosa curiosa riguarda quello che è accaduto nei giorni successivi la pubblicazione delle foto da parte della stampa.  

Templeton sostenne che ricevette la visita da parte di due individui che sostenevano essere incaricati del governo britannico. Questi si fecero accompagnare sul luogo dov’erano state scattate le foto, ma, quando Templeton spiegò ai due che non aveva visto la figura al momento dello scatto, i due si arrabbiarono e si allontanarono lasciandolo ritornare a casa a piedi.
L’immagine non è certamente un falso, e anche lo stesso autore è rimasto perplesso come chiunque altro di come questa strana figura che compare sullo sfondo.

 

Ovviamente come pre tutti  i misteri degni di nota, molte persone si sono presate per dare una spiegazione plausibile.

Una di queste, prodotta da Franciscus Blog, dice quanto segue:

Cercando in internet, ho trovato questa interessantissima foto scattata il medesimo giorno, che ritrae la bimba e sua madre:

s3

E’ stato sufficiente ruotare,tagliare e modificare alcuni parametri delle due foto per ottenere questa visuale:

s5

foto a sinistra : il presunto “alieno astronauta” si trova di spalle perchè il sole illumina maggiormente le due scapole ( i colori sono invertiti); è possibile notare 2 puntini lungo la colonna vertebrale.Inoltre, tra le spalle ed il braccio destro, è visibile una linea obliqua.

foto a destra : la moglie di Templeton presenta i medesimi due puntini, ha un piccolo scialle sul collo, e le maniche non sono presenti, ma il vestito è  tagliato sull’ avanbraccio in maniera  obliqua,  esattamente inclinato come la linea della prima foto.

Qualcuno potrebbe obbiettare che le dimensioni sono differenti e che il presunto astronauta sia molto più grande: giusto, ma semplicemtne si può superare questo problema facendo un confronto mediante 2 rapporti. In questa maniera si ottengono numeri adimensionali, senza unità di misura, quindi indipendenti dalla scala di grandezza.

Nello specifico ho considerato i seguenti rapporti :

s7

Facendo una rapida misurazione si ottiene che A/B = C/D

quindi di conseguenza

astronauta di Solway = Moglie di Templeton

N.B. Le frecce sono messe indicativamente, le misurazioni sono state fatte accuratamente.

Mistero risolto.”.

 

Può essere una possibile spiegazione? Lascio a voi che leggete, ed alla vostra curiosità l’onere di cercare quella che secondo voi è la verità.

fonti:
http://realtorchwood.tumblr.com
http://www.ufonetwork.it
http://www.cumberlandnews.co.uk
http://franciscusblog.altervista.org/solway-spaceman-mistero-risolto/?doing_wp_cron=1424971698.2792251110076904296875
Annunci

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: