Cos’è l’anencefalia?-Patty.

cer

La parola “anencefalia” significa “senza encefalo” l’ encefalo è l’insieme dei centri nervosi contenuti nel cranio.

L’anencefalia  è una malformazione presente alla nascita ,congenita e incompatibile con la sopravvivenza.

L’encefalo assieme al midollo spinale controlla numerose funzioni vegetative, per esempio il ritmo cardiaco, e coordina la maggior parte dei movimenti volontari.

Circa un terzo dei bambini anencefali nati a termine muore durante il parto; quelli che sopravvivono hanno una speranza di vita che varia da qualche ora a 3 o 4 giorni. In rari casi il neonato vive fino a 10 giorni.

Le cause dell’anencefalia sono sconosciute. Si ipotizza un’azione combinata di fattori ambientali e genetici . È tuttavia comprovato che l’assunzione di acido folico durante la gravidanza può prevenire l’anencefalia. Alcuni farmaci (pillola anticoncezionale, acido valproico e altri) abbassano il tasso di acido folico; aumentando di conseguenza il rischio di avere un bambino anencefalo.

I medici dicono che un bambino anencefalo non può né vedere nè sentire, non percepisce dolore, che è incosciente e simile a un vegetale. Le esperienze delle famiglie che hanno avuto un bambino anencefalo indicano il contrario.
Il cervello non è colpito in egual misura in tutti i bimbi anencefali; quantità variabili di tessuto cerebrale possono essere presenti. Alcuni bambini saranno in grado di deglutire, di bere, di piangere, udire, sentire delle vibrazioni, percepire sensazioni tattili e persino reagire alla luce.
Nel 2011 in America è nato un bimbo senza cervelletto ma cosa stranissima capace di azioni che per la scienza sono impossibili!!! A dispetto di ogni previsione medica e scientifica, che affermava che la morte sarebbe stata certa , il piccolo conduce una vita pressoché normale.

 

Chase,  un bimbo speciale…nato-senza-cervelletto-ma-capace-di-azioni-im-L-CtcBTr

Vive a New York con la sua famiglia, è un bambino attivo e vivace è nato prematuro..a un anno dalla sua nascita, sottoposto a una risonanza magnetica, l’ulteriore incredibile scoperta. Nel cervello di Chase mancano oltre al cervelletto, anche il ponte di Varolio, la parte della base del cervello che controlla funzioni vitali come il dormire ed il respirare: al posto dei due organi, c’è soltanto un liquido.Chase non è un vegetale, si siede da solo e sta imparando a camminare, ad andare in bicicletta, utilizza penne e matite, usa le forbici, gioca con l’iPad .Un vero e proprio mistero per i medici che lo stanno seguendo.

 

 

 

 

 

 

http://www.anencephalie-info.org/i/domande.php

Annunci

About Uniti_Contro_Questo_Sistema _Malato

Studiare il passato, capire il presente, prevedere il futuro...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: