Piccola pillola su come nasce la società degli Illuminati. -Patty.

Gli Illuminati, o più precisamente l’ordine degli Illuminati, è stato il nome di una società segreta bavarese del secolo XVIII.illumin

Sarebbe nata il 1º maggio del 1776 da Johann Adam Weishaupt , come alternativa alla massoneria, assumendone una struttura analoga. Il nome Illuminati è spesso utilizzato anche in teorie del complotto per presunti gruppi che segretamente controllerebbero il mondo.Gli Illuminati avevano una propria “chiesa dell’Illuminazione” in Italia, a Milano.
Nel 1783, il conte Giuseppe Giovanni Wilczek costituì a Milano la “Loggia Concordia” con l’autorizzazione degli Illuminati di Baviera .I membri della Concordia si riunivano a Palazzo Fontana-Silvestri, nel salotto della marchesa Paola Castiglioni.
La società è piuttosto critica nei confronti della massoneria, e si propone di fondare un ordine autonomo con rituali diversi. Tuttavia, i suoi primi rituali non riescono ad attirare un numero sufficiente di seguaci, e nel febbraio 1777 Weishaupt si fa iniziare come massone in una loggia di Monaco di Baviera chiamata Zur Behutsamkeit (Alla Prudenza). Nel 1780 un personaggio già piuttosto noto nella massoneria tedesca, il barone Adolf Franz Friedrich Ludwig von Knigge , aderisce agli Illuminati e nel periodo gennaio 1781 – gennaio 1782 ne rielabora i rituali in una forma più propriamente massonica. Ma, se è vero che questi rituali sono di tipo massonico e che molti dei membri degli Illuminati sono massoni, tecnicamente non si può affermare che l’Ordine degli Illuminati sia “una branca” della massoneria, trattandosi piuttosto di un ordine indipendente.
Annunci

About Uniti_Contro_Questo_Sistema _Malato

Studiare il passato, capire il presente, prevedere il futuro...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: