Trattato di Velsen.-Patty.

 

EGF-Logo-URN-SardinnyaTrattato di Velsen e nascita della Gendarmeria europea .

Premessa; In questo  post  ho cercato di essere “super partes” (al di sopra delle parti).

 

Vediamo di capire come è nata la Gendarmeria europea ai più conosciuta come Eurogendfor dichiarata operativa il 20 Luglio 2006 dal Comitato Interdipartimentale di Alto Livello (CIMIN).Da quell’istante, il principale obiettivo è stato quello di rafforzare le proprie capacità per essere pronta a rispondere efficacemente a eventuali richieste di ingaggio nel campo della gestione delle crisi. Questo percorso ha condotto, verso la fine del 2007, alla prima partecipazione di Eurogendfor in un’operazione di gestione di una crisi: l’Operazione dell’Unione Europea EUFOR “ALTHEA” in Bosnia-Herzegovina. altheaQuesto primo impegno operativo fu seguito, nel 2009, dalla partecipazione nella complessa missione International Security Assistance Force (ISAF) in Afghanistan a guida NATO. Nel Febbraio 2010 e fino al successivo mese di Dicembre Eurogendfor ha fornito supporto alla Missione delle Nazioni Unite in Haiti (MINUSTAH) dopo il devastante terremoto che ha scosso quella nazione.

Tratto dal sito del Governo Italiano ;

Il Presidente della Repubblica è autorizzato a ratificare la Dichiarazione di intenti tra i Ministri della difesa di Francia, Italia, Olanda, Portogallo e Spagna relativa alla creazione di una Forza di gendarmeria europea, con Allegati, firmata a Noordwijk il 17 settembre 2004, ed il Trattato tra il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica portoghese per l’istituzione della Forza di gendarmeria europea, EUROGENDFOR, firmato a Velsen il 18 ottobre 2007.

http://www.governo.it/Governo/Provvedimenti/dettaglio.asp?d=53177

Il trattato di Velsen…

Tutto inizia l’8 ottobre 2003 dove ,approfittando di una riunione tenuta a Roma dei ministri della Difesa dell’Unione europea nel corso della presidenza italiana, con un decisivo contributo del Ministro della Difesa francese Michèle Alliot-Marie fu proposto il progetto di costituzione di una gendarmeria europea.

La Gendarmeria europea nasce da un trattato firmato il 17 settembre 2004, a Noordwijk, nei Paesi Bassi, fra 5 paesi: Italia, Francia, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo. L’iniziativa è stata illustrata dai ministri della Difesa Antonio Martino (Italia) e Michèle Alliot-Marie (Francia) ai colleghi europei, durante una riunione informale dei ministri della Difesa della Unione.
Il 18 ottobre 2007 viene firmato il Trattato di Velsen, nei Paesi Bassi, da Stati membri dell’UE dotati di forze di polizia ad ordinamento militare: Francia (Gendarmerie), Spagna (Guardia Civil), Portogallo (Guardia nacional), Paesi Bassi (Marechaussée) e Italia (Arma dei Carabinieri). Il trattato, di 42 articoli, disciplina compiti e poteri della Eurogendfor.
Per chi è interessato lascio il link del trattato.
http://files.meetup.com/699381/trattato_velsen.pdf

Ricapitolando …

Si tratta di un’iniziativa multinazionale di cinque Paesi Membri dell’Unione europea Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna, ai quali si sono aggiunte la Romania nel 2008 e la Polonia nel 2011, destinata a rafforzare le capacità di gestione delle crisi internazionali fuori dai confini dell’UE.
La EGF è un’organizzazione indipendente dall’UE, anche se può operare a seguito di una sua richiesta nell’ambito della Politica estera e di sicurezza comune. La EGF è composta da forze di polizia ad ordinamento militare in grado di intervenire in aree di crisi, sotto l’egida della NATO, dell’ONU, dell’UE, dell’OSCE o di coalizioni costituite “ad hoc” fra diversi Paesi.
La EGF in quanto tale non ha pertanto nessun potere di polizia sul territorio degli Stati membri dell’UE, né è destinata a sostituire le forze di polizia nazionali (ad ordinamento civile o militare) degli Stati membri dell’UE o degli Stati partecipanti alla EGF.

Eurogendfor…Italia.

Il Quartier Generale Permanente della Gendarmeria Europea si trova a Vicenza ,60 Km da Venezia. Ben collegata alle principali arterie autostradali e ferroviare e dotata di un piccolo aeroporto.eupft3-122-700 Nella casema intitolata al Generale Antonio Chinotto, eroe decorato di “Medaglia d’Oro al Valor Militare” durante la prima Guerra Mondiale.

La Forza di Gendarmeria Europea è una forza di polizia multinazionale, costituita per Trattato, preorganizzata, robusta e rapidamente dispiegabile, di cui fanno parte forze di polizia aventi status militare.
Lo status di Membro può essere ottenuto da Forze di Polizia a statuto Militare di Stati dell’Unione Europea.

euro
Se volete visitare il sito ;
http://www.eurogendfor.org/italiano

Annunci

About Uniti_Contro_Questo_Sistema _Malato

Studiare il passato, capire il presente, prevedere il futuro...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: