Sopravvivere ad un disastro, ma quale? Lo strano caso del kit di sopravvivenza. – Nis

E’ notizia di questi giorni, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti d’America è alla ricerca di kit di sopravvivenza da acquistare per i propri dipendenti incaricati di supervisionare il sistema bancario federale.

Detta così sembra una bufala di fine anno, invece provando a fare una ricerca in rete si scopre che è tutto vero. La domanda cghe sorge spontanea è:

 

Che senso ha dotare di un kit di sopravvivenza impiegati di banca?

 

impiegato

Andiamo con ordiaccountne e vediamo di capirci qualcosa.

Il 10 dicembre alle ore 13:00, Elizabeth Harrington, una giornalista che lavora per il The Washington Free Beacon, ha pubblicato un’articolo destinato a creare non poco scompiglio tra i cospiratori e non di mezzo mondo. Ecco il pezzo.

” Il Dipartimento del Tesoro sta cercando di ordinare kit di sopravvivenza per tutti i suoi dipendenti che supervisionano il sistema bancario federale, secondo una nuova sollecitazione.

dp

Le forniture di emergenza sarebbe per ogni dipendente presso l’ufficio del Comptroller of the Currency (OCC), che svolge in loco le opinioni di banche in tutto il paese. Il kit di sopravvivenza comprende tutto da compresse per purificare l’acqua a coperte solari.

Il governo è disposto a spendere fino a 200.000 dollari in kit, secondo la sollecitazione rilasciato il 4 dicembre.

I kit di sopravvivenza devono entrare in un fanny-pack o zaino che può andare bene tutti gli elementi, tra cui un 33-pezzo kit di pronto soccorso personale con “pillole decongestionanti”, una varietà di bende e medicinali.

kit sopravvivenza

I kit devono includere anche una “coperta solare riutilizzabile” lungo 52 da 84 pollici, un bar 2.400 calorie di cibo “, compresse per purificare l’acqua 50”, una “maschera antipolvere”, “one-size fits all poncho con cappuccio”, una ricaricabile lanterna con radio integrata, e una “maschera di emergenza Air-Aid” per la protezione contro i virus nell’aria.

Kit di sopravvivenza saranno consegnati a ogni grande banca degli Stati Uniti tra cui Bank of America, American Express Bank, BMO Financial Corp., Capitol One Financial Corporation, Citigroup, Inc., JPMorgan Chase & Company, e Wells Fargo.

Gli articoli saranno consegnati agli uffici OCC in tutto il paese , da Champaign, Ill. a Billings, Mont. L’agenzia ha uffici anche a Sioux City, Iowa; Joplin, Mo .; e Fargo, ND

[…]

 

L’agenzia ha circa 3.814 dipendenti , ognuno dei quali avrebbe ricevuto un kit di sopravvivenza. Lo staff comprende “esaminatori bancari” che forniscono “supervisione costante” di grandi banche negli Stati Uniti.

[…]

Non è chiaro il motivo per cui il Dipartimento del Tesoro è ordinare i kit. I contratti per kit di sopravvivenza di solito sono fatti per l’ esercito , o l’applicazione della legge, come l’ FBI .

L’OCC non ha restituito richiesta di commento prima della pubblicazione di questa storia.”

 

Prima di approfondire vediamo di capire cosa sia questo OCC.

OCC
     L’OCC, regola e supervisiona tutte le banche nazionali e le associazioni di risparmio federali statunitensi, nonché poteri federali e agenzie di banche estere. L’OCC è un ufficio indipendente del Dipartimento del Tesoro USA.

Missione

Garantire che le banche nazionali e le associazioni di risparmio federali operino in modo sicuro e corretto, fornire un accesso equo ai servizi finanziari, trattare con i clienti , e rispettare le leggi e le normative applicabili.

Visione

L’OCC è un supervisore prudenziale preponderante che:

  • aggiunge valore attraverso la supervisione proattivo e basato sul rischio;
  • è ricercato come fonte di conoscenze e competenze; e
  • promuove un sistema bancario vivace e diversificata che avvantaggia i consumatori, le comunità, le imprese e l’economia americana.

Panoramicacerv

Il Presidente, con il consiglio e consenso del Senato degli Stati Uniti, nomina il controllore per dirigere l’agenzia per un mandato di cinque anni. Il controllore è anche direttore della Federal Deposit Insurance Corporation e NeighborWorks® America.
Con sede a Washington, DC, l’OCC ha quattro uffici distrettuali , più un ufficio a Londra per supervisionare le attività internazionali delle banche nazionali.

 

Sono, in poche parole, dei cervelloni che si occupano di fare in modo che le banche non commettano delle stupidaggini eccessive, 🙂 (n.d.r.)

 

Torniamo ai kit di sopravvivenza.

 

Quella che trovate di seguito, è la “famosa” sollecitazione per l’acquisto dei kit emessa dal sig. Thomas F. Fout, un Contract Specialist Supervisor che lavora presso il NOAA. Si avete capito bene, l’Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica statunitense, ossia l’ente spaziale attivo nel settore dei programmi per satelliti meteorologici e che pertanto si occupa dello studio del clima, sia negli Stati Uniti d’America che a livello planetario.

 

Indubbiamente si tratta di tutto l’occorrente che ogni buon impiegato deve avere nel proprio armadietto, pronto ad essere utilizzato per ogni tragica evenienza, sia che si tratti di una nuova crisi finanziaria che di un attacco da parte di clienti inferociti, pronti a mettere a ferro e fuoco l’intero pianeta.

Oppure c’è qualcosa al quale l’establishment americano si prepara, che a noi non è dato sapere?

L’anno scorso la FEMA, assieme alla NOAA ha promosso la seconda settimana nazionale della preparazione alle condizioni meteorologiche estreme.

Scopo dell’ iniziativa è quella di fare in modo che lei, la  comunità possa essere preparata in caso di calamità naturale. Infatti nonostante i preallarmi, ogni anno molte persone muoiono o vengono ferite a causa di uragani, tempeste di neve o altre calamità naturali. Nel 2012, le condizioni climatiche hanno provocato più di 450 decessi e il ferimento di quasi 2.600 persone.

La preparazione di un kit di sopravvivenza per le calamità naturali è essenziale al fine di garantire che la comunità possieda le provviste necessarie per ciascun componente. Nel caso in cui il gruppo di persone comprenda anziani o neonati, i kit potrebbero dover comprendere ulteriori elementi.

 

ura1Conclusioni

ura

Si possono mettere in campo più ipotesi. Possiamo credere che l’amministrazione americana stia facendo tutto il possibile per preparare al meglio tutti i suoi cittadini, in vista di un possibile evento  distruttivo, quale ad esempio un uragano o la caduta di un asteroide. Certo il contenuto del kit in questi casi potrebbe risultare quasi risibile, ma intanto sono pronti.

 

Altra ipotesi, non meno degna di considerazione, è quella che riguarda i costi da sostenere per questo tipo di fornitura.

Il costo per un singolo kit, come quello richiesto, si aggira intorno a $50,00. Considerando che l’acquisto è commissionato da un’ente governativo, e che la quantità di prodotto acquistata è importante (parliamo di circa 3.800 pezzi), è da ritenere che un buon compratore dovrebbe riuscire a spuntare un buon prezzo. Ora come si giustifica la cifra che il Tesoro statunitense è disposto a sborsare? Che ci siano di mezzo degli intrallazzi tra chi ordina e chi vende?La corruzione è un male che colpisce ovunque ci sia potere e denaro, non credo che gli Stati Uniti d’America ne siano esenti.

ura2

Fonti:
http://linfolibera.altervista.org/perche-il-tesoro-degli-stati-uniti-ordina-kit-di-sopravvivenza-per-bancari-statunitensi/?doing_wp_cron=1418648534.8842051029205322265625
http://www.zerohedge.com/news/2014-12-10/why-us-treasury-quietly-ordering-surival-kits-us-bankers
http://freebeacon.com/issues/treasury-department-seeking-survival-kits-for-bank-employees
http://www.scribd.com/doc/249781337/Survival-Kits-RFP
http://www.occ.gov/about/what-we-do/mission/index-about.html
http://www.fema.gov/it/news-release/2013/03/06/noaa-e-fema-lanciano-la-settimana-nazionale-della-preparazione-alle
http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=pt&tl=it&u=http%3A%2F%2Finformacaoincorrecta.blogspot.it%2F2014%2F12%2Fo-kit-de-sobrevivencia-federal.html&anno=2&sandbox=1
http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fremovingtheshackles.blogspot.it%2F2014%2F12%2Ftreasury-department-seeking-survival.html&anno=2&sandbox=1
https://www.youtube.com/watch?v=AYwH22M26bA
http://it.wikipedia.org/wiki/National_Oceanic_and_Atmospheric_Administration
Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: