GOLDRAKE E IL MISTERO DEL TITOLO ATLAS UFO ROBOT. -Space


Goldrake


Ufo Robot Goldrake, nella sua versione originale giapponese si intitola UFO Robot Grendizer: di quell’Atlas, proprio non c’è traccia !

Il mistero fa un giro lungo e strano: la serie tv del maestro Go Nagai non arrivò infatti nel nostro Paese direttamente dal Giappone, ma attraverso l’adattamento “francofono” con cui sbarcò poco tempo prima in Canada e in Francia.

E qui si arriva alla leggenda: quando i depliant illustrativi dell’anime arrivarono nelle mani dei dirigenti della Rai, portavano nell’intestazione, assieme al titolo Ufo Robot, anche la parola Atlas – termine francese che ha il suo corrispettivo inglese inGuide o Pressbook – e quindi… “Atlas Ufo Robot”. Il destino italiano del nome della mitica serie di Nagai era stato scritto.

Inutile ricordare a tutti gli appassionati che quella parola, “Atlas”, non viene mai neppure sussurrata per sbaglio in tutta la serie tv, anche se comunque è passata alla storia perché inserita in tutti i materiali dell’epoca, dai vinili delle sigle alle riviste, dai fumetti e libri illustrati alle guide tv… e qualcuno ha continuato a sostenere per anni (sbagliando) che Atlas fosse lo spacer, la nave spaziale a cui Goldrake si aggancia.

Oggi tutti ricordiamo il leggendario robot semplicemente come Goldrake e siamo pronti a gridare di nuovo la frase che accompagna la sua uscita dalla base: Goldrake, avanti!!!

Atlas Ufo Robot

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: