Stonehenge -Patty.

???????????????????????????????????????

Stonehenge è un sito neolitico che si erge su una collinetta situata nel mezzo di una vasta area pianeggiante della campagna dello Wiltshire, non lontano da Salisbury . È composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come megaliti.
Le pietre di Stonehenge devono il loro attuale allineamento ai lavori di ricostruzione nella prima metà del Novecento.
Il sito è patrimonio dell’umanità dal 1986.171609751-62f3821f-b3f2-4447-9f98-f3a6de2313d3
Le pietre più grandi, in gneiss dal peso di 25/50 tonnellate, furono tagliate da una collina distante 30 km dal sito archeologico, per essere trasportate attraverso rulli in legno, tirate con corde forse di cuoio da decine di uomini.
Le pietre di dimensioni inferiori furono in parte estratte e tagliate in un sito distante 3 km ed in parte in altre locazioni, tra cui un sito in Galles ad una distanza di oltre 200 km.Le pietre che costituivano gli elementi verticali venivano prima trascinate in corrispondenza di un foro sul terreno, quindi venivano fatte scivolare all’interno del foro con un sistema di leva ,appoggiate a un “castello” di tronchi. La pietra veniva poi sistemata in verticale tirandola con delle funi, e il foro veniva riempito con sassi.
Una volta che erano state alzate le pietre verticali, si aggiungeva l’architrave alzandola poco alla volta attraverso la costruzione di un fasciame di legname e l’uso di leve.

 

Il primo studio per osservare e capire il monumento venne condotto intorno al 1640 da John AubreyJohn_Aubrey,che proclamò Stonehenge opera dei Druidi. Aubrey realizzò inoltre i primi disegni con le misure del luogo, che consentirono una migliore analisi della sua forma e del suo significato. Grazie a questo lavoro, fu in grado di attribuire una funzione astronomica alla disposizione delle pietre.
La datazione radiocarbonica del sito indica però che la costruzione del monumento fu intrapresa intorno al 3100 a.C. e si concluse intorno al 1600 a.C. Ciò consente l’eliminazione di alcune teorie che erano state ipotizzate, tipo la teoria che riguarda i Druidi presa in considerazione anche da John Wood che considerava Stonehenge come luogo di riti pagani ,cosa improbabile perchè i Druidi eseguivano parte dei loro rituali nei boschi o in montagna, zone più adatte di un campo aperto per i “rituali della terra”. Il fatto che i Romani giunsero per la prima volta sull’isola britannica quando Giulio Cesare guidò una spedizione nel 55 a.C., nega le teorie di Inigo Jones e di altri, secondo cui Stonehenge sarebbe stato costruito come un tempio romano.

Notizia recente.152149249-fa0fc7d1-ff54-4462-826e-b06f661beddc

Un gruppo di studiosi provenienti da tutta Europa, diretto dal professore Vince Gaffney dell’Università di Birmingham,grazie all’utilizzo di strumenti hi-tech in grado di scansionare il sottosuolo, ha scoperto un complesso neolitico a una distanza di poco più di un chilometro e mezzo da Stonehenge. I monumenti rilevati dai radar risalgono a 6.000 anni fa, con 17 strutture in pietra e legno e decine di tumuli funerari. 7409844_orig
Si trova a una profondità di oltre quattro metri ed è formato da grosse pietre, disposte lungo una linea di tre chilometri. Il complesso monumentale sembra essere dodici volte più grande di Stonehenge. “Finora non avevamo assolutamente idea che le pietre fossero lì” afferma Vince Gaffney e aggiunge ; “Stonehenge e’ uno dei piu’ rappresentativi monumenti archeologici del mondo insieme alle piramidi”, ha detto parlando al British Science Festival a Birmingham. “Gran parte dell’area che circonda Stonehenge e’ terra sconosciuta. Non e’ stata mai esplorata e questo ritrovamenti e’ destinato a cambiare il modo in cui abbiamo sempre guardato Stonehenge”Stonehenge2

Leggende….King-Arthur-Butler-L

Stonehenge è associato alla leggenda di Re Artù. Goffredo di Monmouth racconta che il mago Merlino diresse la sua rimozione dall’Irlanda, dove era stato costruito sul Monte Killaraus, da Giganti che portarono le pietre dall’Africa. Dopo essere stato ricostruito vicino ad Amesbury, Goffredo narra come, prima Uther Pendragon, e poi Costantino III, vennero seppelliti all’interno dell’anello di pietre. In molti punti della sua Historia Regum Britanniae Goffredo mischia la leggenda britannica con la sua immaginazione; è suggestivo il fatto che colleghi Ambrosio Aureliano con questo monumento preistorico, portando come prova la connessione tra “Ambrosius” e la vicina “Amesbury”.

 

 

 

 

 

 
http://www.repubblica.it/scienze/2014/09/10/foto/stonehenge_monumenti_nascosti_nel_sottosuolo-95441729/1/#1
http://www.internazionale.it/news/archeologia/2014/09/10/radar-scoprono-complesso-di-monumenti-vicino-a-stonehenge/

 

Annunci

About Uniti_Contro_Questo_Sistema _Malato

Studiare il passato, capire il presente, prevedere il futuro...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: