La Luna in alta definizione, le immagini riprese della sonda spaziale L.R.O. -Space.

Il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) è un orbiter destinato allo studio della Luna, il cui lancio è avvenuto il 18 giugno 2009 attraverso un vettore Atlas V dalla Air Force Station a Cape Canaveral, in Florida.
È la prima missione ad implementare il piano Vision for Space Exploration e i suoi obiettivi primari saranno di esaminare le risorse lunari e identificare possibili siti di atterraggio per le successive missioni umane di esplorazione. L’esame preliminare della progettazione è stato completato nel febbraio 2006 e la revisione critica del progetto nel novembre dello stesso anno.

Il video in alta definizione è stato realizzato utilizzando i dati e le immagini fornite in questi ultimi anni dalla NASA, e raccolti grazie alle rilevazioni del Lunar Reconnaisance Orbiter.

 

La telecamera grandangolare (WAC) a bordo della sonda LRO riprende le immagini di tutta la Luna sia in luce visibile , sia in luce ultravioletta per studiare e mappare la composizione minerale della superficie lunare.

 

NASA/LRO | Le fasi e le librazioni della luna del 2013 (HD)

Il Scientific Visualization Studio della NASA presso il Goddard Space Flight Center ha realizzato questa animazione di tutte le fasi lunari e i movimenti che la Luna presenterà nel 2013. Le immagini ad intervalli regolari di un’ora rappresentano la posizione della Luna, la distanza dalla Terra, la fase rispetto alla Terra, le librazioni, l’angolo dell’asse lunare, il diametro apparente.
Le misure topografiche del Lunar Orbiter Laser Altimeter a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter hanno reso possibile simulare con precisione mai raggiunta prima persino l’altezza delle ombre dei crateri sulla superficie lunare.

Sorvolando la Luna… 

Potete trovare una vasta raccolta di immagini in alta definizione del suolo lunare nel sito della Nasa, cliccando qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: