Russia e Nato.Venti di guerra???-Patty.

La tensione tra Russia e Nato sullo sfondo dell’aggravarsi della guerra in Ucraina.2june2006_108

La tensione è alle stelle alla vigilia di due vertici cruciali come quello dell’Alleanza Atlantica e quello della Ue sulle nuove sanzioni contro Mosca.
Come ha spiegato nei giorni scorsi il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen, il nome indica il senso di queste manovre nell’est dell’Europa cui parteciperanno fino a lunedì prossimo centinaia di militari, veicoli ed aerei di dodici Paesi Nato (tra cui l’Italia con i parà della Folgore) oltre a Bosnia e Serbia in qualità di membri della Partnership for Peace: è l’anticipo di quella «Forza di reazione rapida» che dovrà essere «capace di viaggiare leggera e colpire duro», una struttura in grado di «reagire in tempi rapidissimi, con tempi di preavviso davvero minimi».
Il calendario di operazioni di addestramento che arriva fino al 2 ottobre sono previste anche le esercitazioni «Rapid Trident», che si terranno a Lviv nell’Ucraina occidentale dal 13 al 20 settembre con la partecipazione di una dozzina di nazioni. Dal 15 al 29 inoltre, «Loyal Lance» in Germania servirà a testare la catena di comando «nello scenario di intervento in base all’art. 5 (difesa collettiva) nei Paesi baltici». Si tratta di esercitazioni già previste prima dell’invasione della Crimea, ma sono state tutte allargate e passate sotto comando Nato.
La Russia reagisce a tutto questo annunciando che «presto la nostra dottrina militare dovrà essere rivista in conseguenza del deterioramento dei rapporti imposto dalla Nato». Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov aggiunge che la rilanciata ipotesi di un’adesione alla Nato dell’Ucraina «va contro una soluzione politica della crisi» e ha accusato l’Occidente di «incoraggiare il partito della guerra a Kiev».
La guerra è vicina?
Fonti;
Il Secolo XIX
Ansa.

Annunci

About Uniti_Contro_Questo_Sistema _Malato

Studiare il passato, capire il presente, prevedere il futuro...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: