Motti massonici – Nis

Nella Massoneria, come in ogni altra forma di organizzazione, vengono racchiusi in alcuni motti i concetti cardine del pensiero fondante.

In questo post ne proponiamo tre:

motto1

From Darkness to Light

(Dalle tenebre alla luce)

In Massoneria, la luce è un simbolo potente. Il percorso massonico è iniziatico, e il suo elemento centrale è il passaggio simbolico attraverso le tenebre della morte verso una nuova luce.

Per gli gnostici  tutto il creato è frutto del male, e non vi è nessun motivo per aderire ad una morale o tentare di migliorare il mondo circostante.

L’obbiettivo unico sarà la disgregazione dell’esistente per giungere alla ricostruzione di un nuovo ordine.

Un Nuovo Ordine Mondiale.1

 

 motto2

Ordo ab Chao

(Ordine dal Caos)

 

Il motto universale della Massoneria è Ordo ab Chao ,ordine dal caos, ed esprime il percorso cui l’adepto è chiamato, ossia la ricerca della perfezione interiore partendo dalla naturale confusione fino a raggiungere l’ordine alla conclusione del cammino.Lo stesso motto però ben si addice anche alla visione del mondo della Massoneria stessa.

I Liberi Muratori, in particolar modo quelli dei gradi alti, non fanno mistero del tipo di società ordinata che vorrebbero costruire, quella società in cui gli iniziati si ergono a guide.L’ordine spesso però si ottiene solamente dopo che il disordine ha raggiunto la sua massima espansione, e a volte bisogna anche fare in modo che questo processo venga in qualche modo facilitato, affinché il Nuovo Ordine Mondiale divenga realtà.

nwo

Per ottenere tale obbiettivo la Libera Muratoria può contare sull’apporto di numerosi suoi membri e simpatizzanti che partecipano al lavoro della riorganizzazione della società direttamente dai posti di comando democratici (o meno) più alti, anche se raramente la loro appartenenza all’Ordine viene pubblicizzata.

 

 

 

 

motto3

Deus lo Volt

(Dio lo vuole)

La simbologia dell’Emblema vuole evidenziare quello che è il percorso regolare del Libero Muratore: partire dalla Libera Muratoria (rappresentata dalla Squadra e dal Compasso), passare per la ritualità del Sacro Arco Reale di Gerusalemme (rappresentata dall’Arca dell’Alleanza) per concludere il proprio percorso spirituale nella ritualità dei Templari (la  Croce).

Il motto è conseguente al punto di arrivo (Templarismo) nella misura in cui ripropone il motto delle prime Crociate: DEUS LO VOLT (Dio lo vuole!).

croci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonti:

http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=6

http://www.masonicdictionary.com/ordoabchao.html

http://www.freemasons-freemasonry.com/from_darkness_to_light.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: