Avvistamenti ufo nella storia.-Patty.

La clipeologia.

La clipeologia, un settore dell’ufologia che ricerca segni di eventuali manifestazioni UFO nel passato. Il termine clipeologia fu coniato nel 1959 dall’italiano Umberto Corazzi, che lo fece derivare dalla parola “clypeus”, nome dello scudo dei legionari dell’Antica Roma, in riferimento ai racconti di apparizioni di “clypei ardentes” (scudi di fuoco) e trova giustificazione nel fatto che gli antichi scrittori latini, come, ad esempio, Plinio il Vecchio e Tito Livio, descrissero certe strane apparizioni celesti dell’epoca, apparizioni che gli antichi interpretavano come segni divini, manifestazioni della collera degli dei, che doveva essere in qualche modo placata, e che oggi sono imputati a presunti viaggiatori extraterrestri o, per molti , ai nostri discendenti che viaggerebbero nel tempo ritornando in particolare sui luoghi dove sono avvenuti episodi clamorosi o comunque importanti per l’evoluzione storica.
In Italia le idee inerenti alla clipeologia vennero diffuse dalla rivista Clypeus, fondata a Torino nel 1964 dal giornalista Gianni Settimo mentre al di fuori dell’Italia il termine clipeologia non ebbe fortuna e si preferì quello di paleoufologia.

La clipeologia afferma che il fenomeno dei presunti avvistamenti di UFO non sarebbe esclusivo dell’epoca contemporanea, ma che oggetti sconosciuti sarebbero stati testimoniati in cielo anche in passato, e che tali testimonianze sarebbero assimilabili a quelle contemporanee. Oggetto di interesse dei clipeologi sono le opere letterarie ed artistiche del passato come testi sacri, cronache, diari di viaggio, libri di bordo, dipinti, etc, nell’ambito dei quali affermano di identificare presunte testimonianze di avvistamenti UFO.

Un po’ di fatti strani.

 

alessandro-e-bucefalo

Alessandro Magno uno dei più grandi condottieri della Storia . In pochi anni, dopo essere diventato re della Macedonia, a seguito della morte del padre Filippo II, riuscì a conquistare uno dei più grandi imperi mai esistiti. Le sue imprese hanno qualcosa di straordinario, di sovraumano, non a caso a Babilonia veniva considerato come un dio sceso in terra.. Alessandro e il suo esercito paragonarono a grandi scudi di argento scintillante quella che potrebbe essere stata un incursione di UFO del 329 a.C., che sorprese l’esercito greco mentre attraversava il fiume Jaxartes, in India.
E ancora, secondo alcuni storici, durante l’assedio,della città di Tiro un oggett,o volante a forma di scudo argentato sorvolò la città ed emise un raggio contro le mura della stessa danneggiandole e consentendo all’esercito greco di penetrare all’interno conquistandola.

cicerone

Cicerone nella sua opera filosofica “De Divinatione”parla di strani fenomeni celesti e in particolare di quando “…il sole splendette nella notte, con grandi rumori nel cielo e il cielo sembrava esplodere e stupefacenti sfere vi apparvero…” .

 

 

 

 

Tito Livio, storico romano, fu l’ autore di una monumentale “storia di Roma”,dove narra di oggetti a forma di scudi circolari che volano nel cielo e sono avvistati sopra molte città dell’Impero; aggiunge anche che il secondo re di Roma, Numa Pompilio, era stato testimone personale della caduta dal cielo di uno di questi “scudi volanti” e che lo avrebbe annoverato tra gli oggetti di culto delle pratiche religiose che stava promovendo.
Seneca filosofo, poeta, politico e drammaturgo romano, esponente dello stoicismo.
Nel suo trattato di scienze naturali, racconta di inspiegabili “travi luminose” che comparivano all’improvviso nei cieli delle città antiche, spesso rimanevano immobili per giorni, per poi sparire all’improvviso, così come erano arrivate.

684499
Nell’arte…

A Palazzo Vecchio a Firenze, all’interno della “Sala di Saturno”: si può ammirare il dipinto “La Madonna e San Giovannino”, una natività attribuita alla scuola di Filippo Lippi, pittore fiorentino del Quindicesimo secolo. Il quadro nella parte superiore destra, si rileva chiaramente la presenza di un oggetto , color grigio piombo, inclinato sulla sinistra e dotato di una “cupola” , apparentemente identificabile come un mezzo volante di forma ovale in movimento. L’oggetto è caratterizzato dalla presenza di raggi luminosi (di colore giallo oro) . L’oggetto si trova a poca distanza sulla destra del capo di una figura femminile in preghiera, la Madonna. Ma c’è un altro particolare di grande rilievo: la presenza, un po’ più in basso sulla destra della Vergine, di una piccola figura, probabilmente un pastore, che osserva l’oggetto, coprendosi gli occhi con la mano destra per vedere meglio.

 

Presso il castello dei Conti Dotremond in Belgio.
Qui si vede Mosè nell’atto di ricevere le Tavole della legge da… una flotta di vascelli volanti!mose

 

Dipinto di un pittore fiammingo del 1700 intitolato “Battesimo del Cristo. Da quello che appare come un disco si dipartono ben quattro raggi luminosi che rischiarano il terreno intorno al Battista e al Cristo, ritratti in basso, nel momento di dispensare e ricevere il sacramento.battesimo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità….
Nelle religioni di tutto il mondo le divinità arrivano dal cielo, spesso su “carri fiammeggianti”, compiono azioni incomprensibili agli uomini ed infondono sapienza e buoni consigli.

Gli Assiro-Babilonesi adoravano “Oannes”, un dio metà uomo e metà pesce, con il corpo ricoperto di scaglie,che durante il giorno stava tra gli uomini ad insegnare loro l’agricoltura e le altre arti,mentre di notte si ritirava a dormire nel mare.

oannes1_800_800

Nella religione greca Zeus è il re, capo, sovrano e padre degli dèi, il sovrano dell’Olimpo, il dio del cielo e del tuono.
Apollo è una divinità dell’antica religione greca, dio di tutte le arti, della medicina, della musica e della profezia il suo simbolo principale era il Sole; in seguito fu venerato anche nella religione romana.Zeus_(Earth-9602)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ra è il dio sole di Eliopoli nell’antico Egitto.

È spesso rappresentato simbolicamente con un occhio (l’occhio di Ra)

ra

 

Ok… per ora mi fermo qui… l’argomento però è molto interessante.

Notizie trovate in rete.

Annunci

About Uniti_Contro_Questo_Sistema _Malato

Studiare il passato, capire il presente, prevedere il futuro...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: