L’importanza dei colori.(Patty)


grembiuli-massoni-grande

Nell’antico Egitto, il colore era parte integrante della sostanza di ogni essere vivente. Ogni colore ha come scopo l’insegnamento di una preziosa lezione morale all’iniziato o di attirare la sua attenzione su alcuni fatti storici di interesse massonico, alcuni colori vengono utilizzati per entrambi gli scopi. Il colore è un elemento fondamentale del simbolismo massonico. Appare nelle descrizioni dei grembiuli, delle sciarpe e negli altri indumenti, negli arredi e negli arazzi delle logge, a seconda del grado o del cerimoniale e in molti altri corredi massonici. Fu presto riconosciuto che i colori avevano una forte influenza sulla mente e, pertanto, potevano essere impiegati per determinati fini morali o estetici, simbolici, attraverso allusioni allegoriche e mistiche.
Il bianco, blu e rosso, la combinazione più comune , questi sono i colori predominanti nei grembiuli massonici.
Il bianco rimanda alla purezza d’animo (come bianchi sono i guanti dei fratelli muratori), nonché all’innocenza, ed è inoltre collegato con l’idea di nascita e resurrezione.
Il blu è il colore più importante, e il suo uso nei grembiuli e nei stendardi origina dal comandamento di Dio agli israeliti,Il blu è anche il colore dei cieli, e ricorda la realtà dei mondi superiori.
Il colore rosso è il colore del fuoco e del calore, sono tradizionalmente associati alla guerra. In ebraico, il nome del primo uomo, Adamo, è traducibile con i termini rosso, sangue e terra. Questa connessione con la terra può spiegare, forse, il motivo per cui il rosso è riferibile alle passioni e all’amore carnale. E’ il colore della gioventù. In generale, essa rappresenta la vitalità e le forze espansive. E’ l’emblema della fede e della resistenza. Ha anche un lato oscuro, collegato alle fiamme dell’inferno, alla comparsa di demoni, o alla rabbia.

Annunci

About Uniti_Contro_Questo_Sistema _Malato

Studiare il passato, capire il presente, prevedere il futuro...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: