La statua della Libertà.-Patty.

La statua della Libertà è il simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d’America.

japan_1ygbd.T0

La si vede all’entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island. Il nome dell’opera è   La Libertà che illumina il mondo ….

bartholdi_f

Fu progettata dal francese Frédéric Auguste Bartholdi

  E’costituita da una struttura reticolare interna in acciaio rivestita da 300 fogli di rame sagomati e rivettati insieme, che poggia su un basamento granitico grigio-rosa di provenienza sarda e domina la baia di New York.

E’ alta ben 93 metri essa risulta perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza. Raffigura una donna che indossa una lunga toga e sorregge fieramente in una mano una fiaccola simbolo del fuoco eterno della libertà, mentre nell’altra tiene un libro recante la data del giorno dell’Indipendenza americana 4 luglio 1776…. ai piedi vi sono delle catene spezzate simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico e in testa vi è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari……

 

L’idea di costruire un simbolo che esprimesse concretamente l’unione che legava spiritualmente il Popolo Francese a quello Americano che, per primo, dopo la Francia, ne assunse i principi nella propria Costituzione, venne, nell’estate del 1865, in Francia, ad un gruppo di amici riuniti in casa del letterato Edouard Renè de Laboulaye….naturalmente la maggioranza di questi amici era costituita da Fratelli Massoni e, precisamente, da  ; Henri Martin, storico, da Frederic Auguste Bartholdi, artista e scultore, e dai fratelli Oscar e Edmond de Lafayette, nipoti del famoso generale che, fu affiliato alla Loggia USA cui apparteneva il primo presidente degli Stati Uniti, George Washington.

A Bartholdi fu dato l’incarico, di studiare quale potesse essere il simbolo più adatto a rappresentare il concetto che era nell’animo dei vari amici, ed esso fu identificato in una statua colossale che simboleggiasse insieme il principio più importante sia per la Rivoluzione Francese che per la Massoneria… la Libertà.

I lavori ebbero inizio nel 1874 e durarono per ben nove anni

sino al 1883, grazie e soprattutto all’apporto finanziario della ” Fondazione Franco-Americana”

per la costruzione della Statua della Libertà che illumina il Mondo”.LbertyParigiPrint

Il 5 agosto 1884 i fratelli massoni ebbero l’onore di porre la pietra angolare che è basamento del piedistallo, atto che venne da loro compiuto con perfetto rituale massonico e nel rispetto di quella tradizione che, dal 1793, riservava appunto ai Massoni il privilegio di porre le pietre angolari di tutti i più importanti edifici pubblici a riconoscimento della loro costante opera a favore della Nazione.

Il Gran Maestro delle Logge USA, assistito dai suoi Grandi Ufficiali, murò, nella pietra angolare, una cassetta di rame contenente una copia della Costituzione degli USA, 20 medaglie di bronzo con l’effigie di tutti i Presidenti degli Stati Uniti , un ritratto del FrT Bartholdi, una copia del “Poema della Libertà”, ed una lista delle Logge dello Stato di New York.
La pietra, riconosciuta squadrata, livellata ed a piombo, fu posta a dimora nell’angolo orientale del piedistallo ed il Gran Maestro, colpitala con tre colpi di Maglietto, la dichiarò giusta e salda.
Il piedistallo fu completato nel gennaio 1886 e la Statua che nel frattempo era giunta, il 30 giugno 1885 nel porto di New York smontata ed imballata in 214 casse, trasportata dalla nave francese “lsère” vi fu issata nell’ottobre dello stesso anno ed inaugurata il giorno 28.
Cosi si realizzò il sogno di alcuni Fratelli di vedere una costruzione che potesse ben simboleggiare il valore più caro all’intera Famiglia Massonica ; La Libertà!!!!

L’origine massonica della Statua della Libertà  come abbiamo visto è fuor di dubbio, fu, un regalo della massonica Francia alla massonica America, copia dell’icona che campeggia sulla Senna . Secondo la mitologia massonica, le Statue della Libertà simboleggiano la Regina Semiramide e Iside. Il Sole che circonda il capo della Statua è anch’esso un simbolo di origine ermetica…

statua-della-liberta

il quale, è stato a lungo sotto gli occhi degli italiani, sui vessilli dei massonicissimi Partito Socialista e Partito Social Democratico insieme al Libro della Legge, che peraltro entrambe le Statue della Libertà reggono in mano. La torcia simboleggia l’illuminazione, la Luce, la Conoscenza….

statue-of-liberty-picture5b45d

e ricordo che la torcia in cima alla Statua della Libertà, per i satanisti, rappresenta la vittoria dell’anticristo su Gesù alla battaglia di Harmaghedon, e la vittoria di Satana sopra Dio quando egli si impossesserà del trono di Dio in cielo!! Prometeo, ovvero il primo ‘portatore della torcia’, che nella mitologia greca rubò il fuoco gelosamente custodito dagli dèi dell’Olimpo per donarlo agli uomini.

index

In molti testi esoterici Lucifero è accostato a Prometeo. Anche nella Massoneria ci sono coloro che accostano Lucifero a questa figura mitologica, perchè per loro Lucifero è il portatore della ‘luce’ massonica, il vero benefattore del genere umano! ma di questo ne abbiamo già parlato …..

 

Alla base della statua c’è una targa dedicata dai massoni di New York per il centenario di quando fu posta la pietra angolare del piedistallo della statua …

base-statua

Due riproduzioni della Statua della Libertà si trovano a Parigi, in Francia.
Una si trova nel Jardin du Luxembourg.

 

20100427 Jardin du Luxembourg (11) statua della libertà ststue de la liberte

Un’altra, più grande (11,50 metri), è vicino al ponte Grenelle sull’Île des Cygnes,un’isola sulla Senna , nelle vicinanze del vecchio laboratorio di Bartholdi.                  432px-Paris.seine.liberty.500pix

Fonti;
http://www.gladc.it/letturecur.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Statua_della_Libert%C3%A0

http://freemasonrywatch.org/statue_of_liberty.html

Annunci

About Uniti_Contro_Questo_Sistema _Malato

Studiare il passato, capire il presente, prevedere il futuro...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: